fanzine Drynamil

 fanzine drynamill 22

fanzine drynamil 55







Drynamil

Milano.
Fanzine mod(ernista) curata da Valerio Frezza di cui sono stati pubblicati 6 numeri tra il 1983 e il 1986 e di cui possiamo trovare le riproduzioni di ogni numero e i relativi dettagli  storici accuratissimi che li riguardano nel sito Drynamil, gestito e curato dallo stesso Frezza.

Di seguito riporto i ricordi di Valerio relativi alle origini di questa fanzine, tratti dal sito sopra indicato:

"Avevo sentito parlare delle fanzines su un libro sui Sex Pistols e il punk, la prima che trovai fu T.V.O.R. per la precisione il numero 3, che si vendeva da “Corneil’s” un negozio di abiti “per la gioventu’ alternativa” della Milano anni ’80.

Rimasi affascinato da TVOR e dalla sua grafica, alla quale mi ispirai per realizzare la mia fanza, pur essendo cosciente del fatto che poteva anche non piacere ai Mods essendo la tipica grafica dinamitardo-terroristica del punk, ma ho sempre pensato che entrambe le culture si siano influenzate parecchio a vicenda, per riassumere il concetto basta fare un nome: The Jam.

Il numero uno usci nell’autunno 1983 e consisteva di una raccolta di articoli e foto raccolti dai giornali musicali dell’epoca, poiche’ i giornali da cui ho attinto queste “gemme” non esistono pił non credo di infrangere alcun copyright.

Le riviste erano “Ciao 2001”, la gloriosa “Popster” e “Rockstar” recentemente defunta, che comunque era la continuazione di Popster (stessi giornalisti, grafica e formato simili…).Il numero uno fu un grande successo, lo “tirai” in piu di 150 copie, tutte vendute nel negozio “Corneil’s” e a Mods di tutt’Italia per i quali lo ristampai circa un anno dopo.
    
Drynamil in origine doveva essere un numero unico, non prevedevo di far uscire altri numeri, ma fui convinto da tutti quelli che l'avevano avuto tra le mani a continuare, non prevedevo che avrei avuto un riscontro cosi, quando andai da Corneils a vedere come andavano le vendite mi dissero che la "prima tiratura" era andata esaurita e c'erano richieste per altre copie! Alcuni giornalisti avevano chiesto di me (i soliti rompiballe che dovevano dare al loro capo la solita "inchiesta sulle bande giovanili")

Le primissime copie furono stampate nell’ufficio in cui lavoravo con mio padre, che aveva appena comprato un ottima fotocopiatrice Canon a cartucce “ricambiabili”, inutile dire che finii subito il toner e dovetti raccontare al caro babbo palle incredibili, la qualita’ delle primissime copie era eccezionale sia per la carta d’ottima qualita’ che per la stampa in se, se qualcuno ne ha ancora una copia se la tenga stretta!

Il resto della tiratura (e tutti gli altri numeri della fanza) fu stampata nel mitico negozio “Poly-Micro” di Franco in largo Murani, una persona che voglio ringraziare per la disponibilita’ e la pazienza che ha sempre avuto, oltre a guardare con simpatia e interesse alla mia iniziativa, cosa non comune per una persona comunque piu anziana di me.

Uscita del numero: sabato 29 ottobre 1983." Fanzine drybail 1