Fanzine Fire

 

fie 505

fire 808

Fire

Monza 1984
"Quando ascoltai gli U2 per la prima volta ero a casa di un amico di Torino, che mi fece ascoltare Gloria. Sapeva che amavo i Police e mi disse…senti questi…Fu amore a prima vista. Venivo da un’adolescenza ricca di rock e west coast, sono sempre stato molto orizzontale negli ascolti. Per me ascoltare gli Who o Neil Young, i Pink Floyd o i 10 CC, i Beatles o i REM era comunque stare con la musica. Venne War. Dal liceo ero passato all’università. Ero al primo anno e traducevo i testi degli album nuovi per il negozio dell’ateneo. Quel mese tradussi War e The Final Cut dei Pink Floyd. Temi vicini, dopotutto…Conobbi una persona, Giuseppe Calegari, all’università che l’anno seguente, nel 1984 mi disse: ma scusa, perchè non fondiamo un fan club degli U2? E così fu. Essere appassionato di U2 significava questo, per me, che mi stavo affacciando alla professione di autore di libri rock, traduttore e giornalista (quell’anno, infatti, pubblicai le traduzioni dei testi di Joe Jackson per Arcana). Fire nacque veramente da una vampata. E poi, a ottobre, arrivò The Unforgettable Fire che resta il mio album preferito, a livello di legame emotivo e interiore" (Davide Sapienza da una intervista, trovata sul sito u2place.it, a cura di Rudy Urbinati)

Fire è l'organo informativo del fun club italiano degli U2. Il primo numero (il numero 0) risale proprio all'ottobre del 1984. Davide Sapienza, già curatore di libri per Arcana, è il fondatore e principale autore della fanzine che da semplice bollettino molto velocemente con il passare dei mesi e poi degli anni si evolve e diventa una vera e propria rivista di approfondimento capace di andare oltre il gruppo ispiratore e la sua musica (gli U2) spaziando in sonorità comunque non troppo distanti restando sempre nell' ambito di un pop rock ispirato e denso di contenuti politici e sociali, e capace di andare oltre la musica parlando anche di libri e cinema

"Fire era passione, fuoco. Lo scelsi pensando alla canzone che c’è su October, album poco citato e sottovalutato. Ma album di una bellezza tersa e autunnale davvero emozionante. Penso che un personaggio come Bono non perderà mai la passione. E’ una figura fuori dagli schemi e dalle righe. Non l’ho incontrato tante volte, ma ogni incontro rivelava uno sguardo che difficilmente si dimentica. Lo sguardo di chi voleva vedere oltre. E io mi sentivo esattamente così. Allineato all’idea che U2, You Two ma anche You Too, significava semplicemente: andate, e fatelo anche voi." (dalla stessa intervista sopra citata)

Davide Sapienza è scrittore, traduttore, camminatore e nel tempo è stato molto altro. La sua densa biografia la potete leggere qui

Di seguito, e a sinistra, alcune copertine. E' possibile scaricare i pdf cliccando sulle copertine di alcuni di essi. Una dovuta precisazione: i file li trovai in rete molti anni fa adesso non riesco a ritrovarli seguendo i medesimi percorsi, questo è il motivo che mi porta a condividerli.
fire 101 fire 202

fire 1111 fire 1313