fonofusioni








FonoFusioni

Portogruaro 1984. Nasce la Fonofusioni, una associazione culturale dedita alla promozione delle attività musicali dei gruppi della zona di Portogruaro. Fonofusioni news, era il bollettino informativo che da un ambito strettamente territoriale rappresentato nei primissimi 2 numeri, aprendosi a collaborazioni con altri appassionati di tutta italia, acquista una diffusione e una argomentazione più nazionale, "un catalogo di musica e cultura indipendente e underground". La redazione era principalmente composta da Giampiero Innocentin, Mauro Pasian e anche Paolo Mazzoleni nei primi numeri. Già dal terzo numero in poi è doveroso segnalare le saltuarie collaborazioni di Massimo Buda, Alberto Fiori Carones, Mauro Missana, Mauro Theo Teardo, Guido Lusetti, Paola Pagot e le Rune e Marco Baratella.

Una dettagliata storia dell'Associazione Fonofusioni potete trovarla nel libro "Rock a Portogruaro 1963-1988  prodotto nel 1989 dall'Associazione Culturale Fonofusioni e scritto da Giampiero Innocentin che oltre ad esserne il presidente era anche il batterista di uno dei gruppi più noti della zona: gli Almanacco Scuba.

Al primo volume ne è seguito un secondo nel 2000 a rimarcare il lavoro di catalogazione e diffusione della conoscenza dell'attività musicale a Portogruaro, da parte della Fonofusioni.