Gola

"Gran cura nell’impaginazione grafica, dinamismo e verve sul piano della scrittura uniti ad uno spirito “d’impresa” nuovo e spregiudicato sono invece i tratti salienti di “Gola”, una vera fanzine sul modello delle riviste analoghe sorte in USA e in Gran Bretagna sull’onda del punk. Gola ebbe vita breve ma colpì sicuramente nel segno. Stampata in tipografia e con un suo piccolo ma efficiente portafoglio pubblicitario, la rivista aggiornò il gusto ed aprì a tutte le novità del nuovo decennio. (...) la musica fu la componente determinante (alcuni dei suoi redattori provenivano da “New Wave”), ma non mancava un approccio disinibito e “cool” alla cultura giovanile." (testo tratto dall'articolo "Stampa marginale a Lecce negli anni settanta" di Mauro Marino, trovato in internet).

Di questa pubblicazione sono venuto in possesso del numero 0 (marzo 1980), di cui è riprodotta in alto a destra la copertina, grazie a Natale Nitti (ricordate i Central Unit?).

Numero 0 in attesa di autorizzazione, marzo 1980. Stampato nella tipografia Astra.

In questo numero: Ondata di piena-Ska-The mods are alright-Quadrophenia-Squonk-Reading rock-Aria che tira-Italian rock-Testi no wave-Classifiche alternative-Rock news

Gola è ideato, scritto e pubblicato a Lecce. L'insana grafica è nata dalla demenziale mente perversa di Andrea.





Mentre su ebay svariati anni fa mi capitò
di sfiorare, appena appena..., quest'altro numero di Gola di cui ho conservato l'immagine qui sotto riprodotta:





Se qualcuno avesse altre  informazioni da condividere al riguardo .... può contattarmi qui