punkaminazione








Punkaminazione

Sostanzialmente un bollettino di collegamento, comunicazione, informazione coordinamento ... assemblato da gruppi, collettivi, etichette della scena punk italiana nella prima metà degli anni '80. Negli anni '90 una esperienza simile fu nominata "La lega dei furiosi". Qui di seguito una testimonianza/comunicato dell'epoca di Punkrazio (della fanzine Nuova Fahrenheit)  trovata in rete su Acrataz, e attualmente non più visibile.

"Quelle del 24 e 25 luglio e del 1 agosto 1982 resteranno forse delle date “storiche” per il punk italiano, in quanto hanno consentito il compiersi dei primi passi veramente concreti verso una positiva aggregazione attiva tra i punks, finalmente UNITI nella volontà di raggiungere validi obiettivi. Per le prime due date le fanzines Attack e Nuova Fahrenheit avevano indetto una riunione con molte altre fanzines per discutere dei problemi più reale di organizzazione e coordinamento per le varie attività punk in italia. A Bologna ci si è ritrovati in una quarantina: era molto difficile dare risposte vere a certe esigenze, tanto che dopo aver toccato vari argomenti senza sbocchi concreti il discorso finiva per spostarsi su un altro dei quesiti da trattare, il tentativo cioè di arrivare a redarre una fanzine “nazionale” in collaborazione tra varie fanzines attuale, con elevata tiratura e realizzazione “professionale”. Per una serie di ovvi problemi, visti anche quelli discussi all’inizio, e soprattutto per rifuggire le inevitabili critiche di “monopolio” l’idea veniva scartata o per lo meno rinviata...Si è convenuto però che tutti i vari problemi di questa operazione sarebbero venuti meno nel caso dell’attuazione di una forma più contenuta di questa stessa idea che anzi potrà essere l’inizio per la risoluzione positiva della carenza di organizzazione, distribuzione, contatti ecc.

Ci si è cioè chiesti: perché non facciamo invece un foglio unico, una specie di “bollettino” di facile redazione, diffusione, spesa, contenente solo notizie e quindi immune da accuse di voler rappresentare ideologicamente il “movimento”?

A questa domanda si è risposto affermativamente il secondo giorno, definendo tutti i contorni e gli obiettivi di questo “bollettino”, ulteriormente delineato il 1 agosto a Lentiai (BL) in occasione del festival di Feltre, e qui battezzato PUNKAMINAZIONE (contaminazione punk). Un foglio siffatto dovrebbe consentire, per il suo poco costo e le ampie possibilità diffusive, di raggiungere un numero elevatissimo di punks: e l’ambizione è dunque quella di far giungere con questo foglio a tutti i punks italiani notizie di tutto ciò che accade nel punk italiano. A tale scopo si è costituita una struttura organizzativa basata su 5 (per ora) “CENTRI” che si dividono per zone geografiche le responsabilità prima di raccogliere notizie sull’attività punk (concerti, materiali, attività), poi di convogliarle sugli spazi che ogni Centro ha a disposizione su Punkaminazione, quindi di provvedere alla diffusione il più completo possibile del foglio stesso; il tutto naturalmente nella zona loro assegnata. Zone ed indirizzi sono specificati in altra parte. I Centri corrispondono alle maggiori fanzines o secondo l’opportunità di una loro data dislocazione, o si sono costituite in base ad idoneità di mezzi e contatti preesistenti. E’ ovvio però che gli spazi locali saranno redatti in modo informato, completo, aggiornato solo con la collaborazione di tutti: se in questo 1° numero qualche panoramica è incompleta fatelo sapere al Centro della vostra zona: se riceveremo molte proteste sarà un buon segno, perché significherà che questo foglio è arrivato dove non avevamo contatti, compiendo così un passo in più verso un’informazione completa. Per quanto riguarda la diffusione questa potrà avvenire nei modi più disparati, e sarà importante che da ogni città vengano richiesti ai vari Centri grossi quantitativi per la diffusione locale. Una volta convocata questa rete di contatti e collaborazioni potrà prendere corpo allo stesso modo una serie di obiettivi più ampli di questa iniziativa: organizzazione di concerti, scambio di materiali, ma soprattutto la distribuzione di autoproduzioni che verrebbero così incentivate.....

L’obiettivo è quindi quello di COSTITUIRE UN CIRCUITO ALTERNATIVO CHE INVESTA TUTTI I SETTORI DELL’ATTIVITA’ PUNX......Magari a piccoli passi ma l’AUTOGESTIONE PUNX potrà essere totale.

PUNX UNITI! E Punkaminate....."

Punkrazio - settembre 1982
(a nome dei Centri Punkaminazione)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Di seguito, brani tratti da Punkaminazione, n. 3, maggio 1984, Bologna ( ... l'immagine in alto ...)

Ancora, ancora, ancora verso questo ignoto da esplorare, alla ricerca della nostra energia vitale di quel nocciolo che ci brucia e sconvolge le viscere + nascoste, che dà elettricità alle nostre dita, che contrae le mascelle, flusso incontenibile del dolore, sofferenza, disperazione, gioia piacere, stimolo, movimento. Ancora una volta lo sforzo tra gli sforzi di codificare tutto ciò in ina azione nazionale e tangibile, di andare al di là del lavoro di scribacchino di professione e usare le parole come martelli. Fulcro scardinare – scavare – comunicare. PUNKAMINAZIONE ha come scopo proprio questo, collegare ogni sforzo individuale o di situazione impegnata a sua volta in questa direzione. Ma non è chiaramente abbastanza perché non si è ancora riusciti a raggiungere quella continuità del flusso di materiale ai cosiddetti centri di raccolta. Questo meccanismo va ancora oliato x essere fatto partire, perché per rendere effettivamente valido lo sforzo produttivo e distributivo di Punkaminazione bisogna riuscire a farlo entrare nella quotidianità di tutti i collaboratori o potenziali tali.

Punkaminazione è nata x incarnare “collaborazione” nella sua forma + diretta e non per includerla, in sostanza ciò significa che il meccanismo che ne stabilisce l’uscita di un nuovo numero non vuole risiedere nella volontà di una redazione (o qualsiasi cosa che ne faccia le veci) e che al fatidico momento richiede l’opera, appunto, del collaboratori (+ o – interni + o – esterni). Bensì molto + semplicemente nella quantità e qualità del materiale che si auspica prenda a fluire costantemente dalle situazioni, collaboratrici/redattrici, ovvero che PUNKAMINAZIONE esca (ogni qualvolta, ognuno di noi “collaboratori/redattori” ritenga il momento di far conoscere le proprie situazioni, azioni, movimenti ecc… a chiunque venga in possesso di questo foglio/gli vagante/i) ogni qualvolta si sia raccolto materiale sufficiente x stipare 1-2-3-4 ecc… fogli.

punkaminazione 4

Punkaminazione n. 4 dicembre 1984